Sorrento piccola meraviglia!
Sorrento, piccola meraviglia
Il mare, la natura e la cultura.
Posta in pittoresca posizione su una terrazza tufacea sul Golfo di Napoli, Sorrento è la cittadina più famosa della costiera Sorrentina. Nota località di villeggiatura fin dai tempi antichi, Sorrento affascina turisti e visitatori con i suoi scorci mozzafiato, il paesaggio di giardini e agrumeti, le marine, il suggestivo centro storico, un’interessante architettura storica e religiosa, l’antica tradizione della tarsia e dei merletti.
Decantata dai poeti, celebrata nelle canzoni, immortalata nei dipinti, la bella terra delle sirene è conosciuta in tutto il mondo ed è una delle mete preferite del turismo internazionale. Godibile in ogni stagione dell’anno, di giorno e di notte, Sorrento, ospitale e allegra, accoglie i visitatori in cerca di sole, storia, arte, cultura e divertimento. Numerose sono le chiese e i palazzi storici, sorprendenti i punti panoramici, caratteristici i vicoli pieni di negozietti e botteghe artigiane, eccezionale la qualità della sua offerta gastronomica. Non mancano poi locali, ristoranti e caffè dove trascorrere il tempo libero, i negozi sul corso principale in cui dedicarsi allo shopping, festival e manifestazioni culturali per animare le serate.
La sua storia
Come tutti i posti più avvezzi alla storia, anche in queste acque sono passati tanti popoli diversi, lasciando nelle facce della gente parte del loro DNA, etruschi, greci, romani, longobardi, normanni, aragonesi.
Sorrento è un luogo molto piacevole, una cittadina di 17.000 abitanti sulla costa settentrionale della omonima penisola sorrentina.
La sua splendida posizione, ne fa un centro turistico e balneare di fama mondiale. Di probabile origine greca, fu controllata dai romani nell'89 a. C. Sede vescovile, fu ducato autonomo dal VII sec., inclusa nel regno Normanno nel 1137. Conserva interessanti monumenti tra cui, avanzi di ville romane, il duomo (XI sec.), la Villa Correale di Terranova (museo), Palazzo Veniero e il Chiostro di San Francesco.
La leggenda vuole che derivi il nome dalle mitiche Sirene, metà donne metà pesce, che spingevano i naviganti a naufragare contro le sue rocce.
Più certe sono le dominazioni greca databile tra il 474 A.С. е il 420 A.С. е successivamente sannita, durante le quali Sorrento si arricchisce e assume l'aspetto di una vera e propria città. È però nell'epoca romana che diviene un importante centro di villeggiatura per i nobili: sorgono ville, acquedotti e cisterne di cui ancora oggi vi sono tracce.
Tour ed escursioni
Al di là delle straordinarie bellezze, dono della natura e della storia, Sorrento ha un altro pregio: una posizione geografica strategica che la rendono, da sempre, città fulcro di mille suggestivi itinerari. E' possibile raggiungere in poco tempo la Costiera Amalfitana, Capri, Pompei, Ercolano e molte altre rinomate località turistiche.
L’isola di Capri
L'isola di Capri è fra i luoghi più pittoreschi e più visitati della Campania. La sua bellezza e la sua fama sono note da tempi lontani quando gli antichi l'avevano legata ai miti di Ulisse e delle Sirene e ancora oggi attrae i numerosissimi visitatori che fanno dei suoi panorami mozzafiato la meta più ambita.
Cielo blu e acque turchesi: Capri è l'isola italiana più di moda. Ville immerse nel verde, vicoli di case bianche, suggestive piazzette, macchie ombrose profumate di limoni, l’orizzonte che si schiude all’improvviso sul mare blu sul quale si stagliano i Faraglioni: visitare Capri regala un incredibile ventaglio di emozioni.
Nessun viaggio a Capri può dirsi completo senza un giro dell'isola per guardare da vicino le frastagliate coste, ricche di grotte e insenature dell'isola.
Costiera Amalfitana
Non si può dire di aver visitato la Costiera Amalfitana se non la si osserva dall'altro punto di vista: dal punto di vista del mare.
Con un'escursione in mare in Costiera Amalfitana si osservano da vicino le mille sfumature del mare della Costiera: dal verde trasparente, vicino alla riva, all'indaco cupo del mare profondo e ci si può concedere un memorabile tuffo lontano da tutto e da tutti...
Positano
Positano è il luogo che come le Sirene ospitate sulle isole dei Galli, non smette mai di sedurre chi arriva qui.
Positano vista dal mare appare quasi come una conchiglia, striata di colori diversi. Dal verde dei Monti Lattari che la incoronano fino al bianco, al rosa e al giallo delle sue case mediterranee, il grigio argento delle spiagge di ciottoli e, infine, il blu del suo mare.
Un luogo seducente che ha il potere di far sentire una diva chiunque passeggi sotto al suo viale pieno di glicine e buganvillee.
Amalfi
Per prolungare l’estate e per godere ancora dei suoi colori e profumi, portiamola in casa e nei nostri guardaroba, lasciandoci ispirare dai paesaggi e dalle atmosfere della Costiera Amalfitana!
Una giornata ad Amalfi per scoprire le sue vie e i suoi profumi. Due passi tra le case di quello che è il simbolo della Costiera Amalfitana. Le cascate di peperoncini, le bottiglie piene di limoncello e il profumo di limone che ogni tanto scappa dalle cucine e dalle botteghe e ti sorprende. È il simbolo di un’Amalfi gloriosa, quella che dominava il Mediterraneo e si scontrava con le altre Repubbliche Marinare.
Anche il Duomo è un vero capolavoro. Ha una facciata interamente decorata e una scalinata talmente imponente da essere la vera e propria protagonista della piazza principale.
Tra Storia e Archeologia
Molte persone scelgono Sorrento anche come base per visitare gli Scavi di Pompei e Ercolano.
Le due città sepolte dal Vesuvio nel '79 DC sono considerate tra i resti archeologici più importanti al mondo, nonché caso unico di città "congelate" durante una normale giornata e non abbandonate o trasformate progressivamente. Pompei fu sepolta nel giro di 12 ore: case, templi, terme, bordelli, ristoranti e cadaveri sono rimasti intatti sotto la cenere fino agli inizi degli scavi nel 1748.
Vesuvio
Il
Il Vesuvio, che con la sua mole affiancata da quella del Monte Somma si staglia sullo sfondo del panorama della città di Napoli, è indiscutibilmente il più celebre vulcano del mondo. La sua fama deriva anzitutto dalla storica eruzione del 79 d.C. -con la quale entrarono nella storia le città romane di Pompei ed Ercolano, distrutte e allo stesso tempo rese immortali da lava, cenere e lapilli, ma anche dal fatto di essere l'unico vulcano attivo dell'Europa continentale, il più studiato della Terra, e di trovarsi in un'area ad elevatissima densità abitativa.
Oltre ai 9 sentieri naturalistici del Parco Nazionale, è possibile visitare la sommità del Vesuvio (il Gran Cono) e la bocca del cratere, da dove si può godere un panorama incomparabile: il capoluogo, il golfo di Napoli e quello di Gaeta, la penisola Sorrentina, l'agro nocerino-sarnese.
Un tempo, la storica funicolare (1880-1944) e poi una seggiovia consentivano di raggiungere la vetta; oggi è possibile giungere in auto fino al parcheggio a quota 1000 m, per poi proseguire su un sentiero.
Ercolano
Ercolano si trova nel centro del bellissimo Golfo di Napoli, nella regione Campania. La città si estende dal mare fino alla vetta del Vesuvio, un vulcano tutt’oggi ancora attivo.
Dal suo territorio si gode di bellissime viste panoramiche sul golfo che non hanno uguali al mondo.
La storia leggendaria di Ercolano è racchiusa nel suo toponimo originario Herculaneum, secondo la tradizione la città antica, sepolta dalla nota eruzione del Vesuvio, nel 79 d. C., sarebbe stata fondata dal leggendario eroe greco Eracle (Ercole), nel 1243 avanti Cristo.
Visitare Ercolano significa essere trasportati immediatamente nella gloriosa Epoca Romana, nel centro urbano si possono visitare gli Scavi Archeologici dell’antica città sepolta, si possono ammirare le antiche domus, e gli splendidi monumenti, mettendosi nei panni dei cittadini romani che un tempo animavano quegli stessi spazi, a distanza di quasi 2000 anni.
Si può anche passare da un’epoca ad un’altra in un battito di ciglia, con le stupende Ville Vesuviane del Miglio d’Oro della sfarzosa Epoca Borbonica, costruite nel corso del Settecento dai più noti architetti del tempo. Ed ancora, bellissime e antiche chiese e splendidi monumenti.
Napoli
Napoli è una città ineffabile, gioiosa, ricca di mistero, dalla magica alchimia linguistica.
Con un passato sfavillante, drammatico e aspro. Immenso bagaglio di opere, d’ intelletto, di sentimenti, di umanità. Una città che è sempre altro da come appare e da come la si descrive.
Si resta incantati nelle chiese e nei musei, da San Lorenzo Maggiore a Capodimonte, alla certosa di San Martino, al Museo Archeologico, dal fitto trine di piazze, viali, vie, viuzze, salite e scalinate. Stendhal descriveva così via Toledo: “la più bella che abbia mai visto”.
I Quartieri Spagnoli, Spaccanapoli, il lungomare, i grandi palazzi, nelle cui costruzioni si sfidarono architetti illustri come Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga, Domenico Vaccaro e Ferdinando Sanfelice.
A Napoli hanno avuto i natali personaggi irresistibili che hanno portato la vivida espressione dialettale in giro per il mondo, i De Filippo, il principe Antonio De Curtis, Enrico Caruso, Roberto Murolo, Pino Daniele, Massimo Troisi.
I sapori e le fragranze di una cucina che non ha eguali al mondo per fantasia e gamma di sapori.
Napoli è tutto questo.
Seguici…