- On 02 Apr 2019
- In Top tours
- Tags Sardegna Settimane Sarde Muravera Eventi Aprile Sagra degli agrumi Camping Capo Ferrato Primavera Libertà Natura esperienze Mare Italia Gite
Camping Capo Ferrato e le settimane Sarde.
Tradizione, cultura, iniziative gastronomiche qui da noi diventano eventi durante le “Settimane Sarde”!
Dal 2001 organizziamo ogni anno per ben 4 volte, solo nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre una manifestazione con il titolo “Alla scoperta di …un po’ di Sardegna” nota come “Le settimane sarde” che ha caratterizzato nel tempo il Villaggio Camping Capo Ferrato.
Si tratta di un programma di iniziative della durata di due o tre settimane, che presenta ogni giorno un’iniziativa diversa, e perfettamente inserito in un’ottica di turismo sostenibile.
Infatti, nasce con l’obiettivo di soddisfare le curiosità legate alla Sardegna, alle tradizioni meno conosciute, avvicina il turista alla quotidianità delle piccole aziende locali, fa scoprire i siti archeologici nascosti, e le specialità gastronomiche che non si trovano nei menù dei ristoranti.
Non si tratta di animazione, ma di vera esperienza!
Le “Settimane Sarde” sono tutte presentate bilingue, in italiano e in tedesco o in inglese.
Raccontare le “Settimane Sarde” è raccontare emozioni che vengono dalle cose semplici, quelle che non fanno clamore, ma che restano impresse nei ricordi.
Basta pensare ai corsi di cucina con le ricette tradizionali, alle degustazioni di vini guidate o alla mostra artistica degli strumenti musicali fatti in canna, alle passeggiate con il botanico per conoscere le piante della spiaggia, o al corso per scoprire come si estraggono i colori delle piante tintorie della macchia mediterranea.
Le iniziative organizzate in tutte le edizioni sono sempre tante e così particolari, che abbiamo pensato di lasciare che delle “Settimane Sarde” parlino le immagini scattate dai nostri ospiti, lanciando un invito a viverle di persona qui al Villaggio Camping Capo Ferrato
C’è uno spirito speciale nelle esperienze delle “Settimane Sarde”: le serate di ballo folkloristico da noi vengono presentate non su un palco, ma in mezzo alla gente, perché questa è la loro essenza, così come l’invitare i giocatori di “morra” (così caratteristici dei paesi sardi) a spiegare le regole agli ospiti grandi e bambini e coinvolgerli nell’euforia del gioco.
Andare in bicicletta a vedere i giardini d’arancio in fiore o assistere alla tosatura delle pecore; mangiare le cozze crude aperte dal pescatore o anche riempirsi gli occhi di curiosità ammirando il pane “carasau” che si gonfia nel forno ardente: sono tanti i modi in cui i nostri ospiti possono vivere da protagonisti l’esperienza del quotidiano in Sardegna.
Insieme alle iniziative più originali le “Settimane Sarde” presentano anche attività che rientrano nei programmi estivi, come le escursioni con il battello, le passeggiate a cavallo, le cene tipiche, ecc.
Il primo appuntamento lo dedichiamo agli agrumi della nostra terra, una festa tradizionale tra le più belle del nostro territorio.
Si svolge a Muravera ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.
Ogni giorno una sorpresa da vivere...
Scarica il programma delle Settimane Sarde per il 2019.
Edizione primavera dal 6 aprile al 1° maggio e vieni a conoscere le nostre tradizioni e il nostro meraviglioso territorio!