- Europa
- Lussemburgo
- Blog
- On 03 May 2019
- In Top tours
- Tags Toscana Etruschi Romani Rinascimento Enogastronomia Firenze Pisa Siena Montecatini Terme Necropoli Spiagge Baratti San Vincenzo Versilia Forte dei Marmi Viareggio Piombino Pietrasanta Elba Giannutri Isola Del Giglio Montecristo Capraia Gorgona Chianti Vino Mugello Camping Open air Mare Colline toscane Isole
Toscana e dintorni...
La Toscana è una delle regioni italiane più amate!
Turisti stranieri e non, la visitano per poter vivere momenti suggestivi tra storia e ricerca di sapori enogastronomici...
La fitta rete di Strade del Gusto sparse nel territorio e i capolavori di richiamo internazionale rendono spettacolare la conoscenza di questa bellissima regione.
La sua storia è passata attraverso più di 2000 anni: tra il misterioso popolo degli Etruschi e la civiltà romana.
Qui è nato il Rinascimento e i più celebri artisti, letterati e scienziati del passato. Ed è per questo che La Toscana conserva un patrimonio letterario, storico-artistico unico al mondo.
Un soggiorno in Toscana soddisfa i gusti di tutti, si può apprezzarne l’offerta artistica-culturale o immergersi nella natura dei meravigliosi paesaggi che offre, o ancora gustarne i piatti caratteristici e genuini senza dimenticare la possibilità di godere dell’ampia scelta di vini di qualità che caratterizzano il territorio.
Ma le offerte diventano ancora più interessanti potendo scegliere tra i sentieri delle sue montagne, le colline curvose amate dai ciclisti, le belle terme e le stupende coste e isole uniche nel loro genere.
Sono così tante le cose interessanti da fare e da vedere in Toscana che a volte ci si trova davvero in imbarazzo nel decidere da dove partire. Certo le città come Firenze, Pisa e Siena risultano le più gettonate tra quelle d’arte, anche se la nostra lista deve necessariamente comprendere Arezzo, Lucca, San Gimignano, Montecatini e Cortona.
L’inverno è alle porte, è in questo momento che la Toscana è in piena rinascita, i colori ti sorprenderanno e le infinite sorprese ti lasceranno senza fiato...
Manifestazioni, sagre, festival, escursioni, faranno da traino alla scoperta delle sue meraviglie.
La varietà del paesaggio rende questa regione una meta ideale per un soggiorno davvero unico.
Le coste della Toscana sono molto diverse ed è bello poter scegliere tra spiagge selvagge, scogliere frastagliate e calette solitarie.
Qualche informazione per scegliere quella più adatta a te:
Costa degli Etruschi così chiamata per le molte Necropoli Etrusche che si possono trovare nella zona, è in provincia di Livorno, include le spiagge dorate di San Vincenzo e Baratti e quelle più scure della provincia di Piombino. Il mare è limpidissimo, gli scorci lasciano senza fiato e la vacanza è sicuramente un incanto.
Nella provincia di Lucca la spiaggia della Versilia la fa da padrona, è una delle più belle della Toscana.
Partendo da Forte dei Marmi, conosciuta ormai in tutto il mondo, a Viareggio.
Le spiagge sono quasi tutte private per godere della loro bellezza la prima spiaggia libera la trovate a Pietrasanta.
In provincia di Pisa invece le spiagge sono decisamente più strette e sono circondate da pinete, caratteristica sono le correnti forti anche se a Marina di Pisa molte sono le spiagge dedicate alle famiglie.
Argentario, la sua costa è conosciutissima, un promontorio di rara bellezza. Le calette solitarie i suoi famosi ciottoli sono perfetti per decidere dove trascorrere la nostra vacanza a seconda delle nostre necessità o dei nostri gusti... Giusto per citarne alcune: Orbetello, Cala del Gesso, Cala Grande, Bagni di Diocleziano, Marina di Alberese, Scarlino dove il mare è trasparente e la bianchissima sabbia richiama a Cala Violina, centinaia di persone ogni giorno.
Oltre le coste il mare si pregia della presenza delle sette isole-gioiello dell'Arcipelago Toscano: Elba, Isola del Giglio, Montecristo, Capraia, Pianosa, Giannutri e Gorgona.
La Toscana cattura il cuore di chi la visita, lasciandoci ricordi indelebili ci invita a tornare, alla ricerca di nuovi scorci da scoprire e di nuove bellezze da ammirare.
“Pure, ad osservarla bene, la dolcezza non è la più intima caratteristica della terra toscana. Anche nelle parti più amene, quali le valli del Mugello ed il Chianti sotto l’involucro grazioso si scopre una precisione, una purezza di contorni, uno scarno rigore di disegno: mentre l’occhio si incanta sulla dolcezza delle prime apparenze, scivola dentro l’anima una lezione più severa. La bellezza toscana è una bellezza di rigore, di perfezione, talvolta di ascetismo, sotto l’aspetto della grazia”.
Guido Piovane- Giornalista e Scrittore.
Vi salutiamo regalandovi qualche suggerimento per trascorrere da nord a sud, una bella vacanza nelle più belle strutture open air presenti sul territorio.
Camping Village Orlando in Chianti
Camping Village Norcenni Girasole
Camping Village International St. Michael
SEGUICI....